Mio padre era un artigiano con p.iva pieno di debiti con equitalia e fornitori con casa ipotecata. E’ invalido e pensionato. Si può fare qualcosa?

DOMANDA

Scrivo per mio padre, era un artigiano ha lavorato tantissimo nella vita, aveva fino l’anno 2017 partita Iva imprenditore individuale.

È pieno di debiti con equitalia intorno a 100000 debiti con fornitori intorno a 16000 casa di abitazione con ipoteca per coprire i debiti della banca.

Lui vive ora con la sua pensione di circa 1000 euro. Oltretutto è malato con un invalidità del 100% Sì può fare qualcosa? Ho cercato di aiutare allungando i tempi ma non riesco più.

 

RISPOSTA

Gentilissima,

La ringrazio per averci chiesto un parere. La situazione di Suo padre potrebbe essere affrontata con il procedimento di composizione della crisi ex legge 3/2012. La soluzione potrebbe essere affrontata alternativamente con gli istituti della liquidazione del patrimonio e l’accordo di composizione della crisi.

Con la liquidazione del patrimonio suo padre otterrebbe la cancellazione di tutti i debiti. Tuttavia dovrebbe sacrificare l’immobile in cui vive. L’immobile sarebbe infatti messo in vendita e il ricavato usato per pagare i debiti. I debiti non pagati con il ricavato della vendita sarebbero cancellati.

Con l’accordo di composizione della crisi Suo padre deve proporre ai creditori un piano di pagamento dei debiti con una rata mensile in un periodo che varia dai 5 ai 7 anni. In questo caso considerato il reddito della pensione, la proposta dovrebbe prevedere l’aiuto di un terzo che si impegna ad aiutare suo padre a pagare la rata mensile. Nell’ipotesi in questione l’accordo di composizione della crisi potrebbe essere perseguibile perchè il creditore principale è Equitalia e quest’ultima non ha diritto per debiti inferiori a euro 120.000,00 a mettere in vendita l’immobile “prima casa”.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

avv. Letterio Stracuzzi

Ti trovi in una situazione di sovraindebitamento?
Vuoi maggiorni informazioni sulla legge 3/2012?

Il sottoscritto dichiara di aver visionato le informazioni disponibili alla pagina https://www.gazzettadeldebitore.it/privacy/ e presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per i fini previsti dall’informativa

Potrebbero interessarti




Developed by Persefone.it