Mi trovo nella situazione in cui banche e agenzia delle entrate stanno per avviare procedure esecutive per quasi 2 milioni. ho la mia pensione e la casa dove abito
DOMANDA:
Sono di Lecco e mi trovo nella situazione in cui banche e agenzia delle entrate stanno per avviare procedure esecutive per quasi 2 milioni che non solo non ho non so nemmeno come reperire, ho la mia pensione e la casa dove abito e volevo capire se potevo accedere alla legge anti suicidi grazie e scusate disturbo
RISPOSTA
La ringraziamo per averci contattato. E provo a fare un quadro della situazione.
Immagino che la Sua situazione debitoria derivi da una precedente attività d’impresa che si è conclusa in maniera negativa forse a causa della crisi o per il fallimento di qualche cliente/fornitore. In questa situazione ( e senza i dovuti approfondimenti del caso) lei potrebbe accedere alla legge salva suicidi. In questo caso l’istituto che si potrebbe applicare è quello della liquidazione del patrimonio. Con la liquidazione del patrimonio il debitore mette a disposizione della procedura tutti i suoi beni (in questo caso la casa) e usa il ricavato della vendita per stralciare tutti i debiti. Esempio. Lei ha un debito di euro 2.000.000, la casa viene venduta a euro 200.000:Lei paga 200.000 del debito e il restante 1.800.000 le viene cancellato. La procedura non richiede il consenso dei creditori.
Naturalmente avrei bisogno di maggiori informazioni sul valore dell’immobile, sull’ammontare della pensione e sulla natura dei debiti per fare delle valutazioni più approfondite.
Non esiti a lasciarci un contatto telefonico. La richiameremo per capire meglio i dettagli ed eventualmente fissare un appuntamento presso uno dei nostri Organismi di Composizione della Crisi.
I migliori saluti
avv. Letterio Stracuzzi
Potrebbero interessarti
VUOI ACCEDERE ANCHE TU ALLA LEGGE 3/2012?
Noi possiamo aiutarti.