Gazzetta Del Debitore

A CURA DI PROTEZIONE SOCIALE ITALIANA

Blog di informazione e approfondimento sui temi del sovraindebitamento e dell’applicazione della Legge 3/2012



La gazzetta del debitore > Legge 3/2012 > Come avviare il procedimento di composizione della crisi

Come avviare il procedimento di composizione della crisi

Prima  di poter avviare il procedimento di composizione della crisi occorre verificare questi 4 punti

  1. VERIFICA LA COMPETENZA TERRITORIALE DELL’OCC

Verifica se l’Organismo è competente ad accogliere la tua istanza di accesso alla procedura. Per stabilire la competenza bisogna valutare 1) la competenza territoriale dell’OCC e 2) il luogo di residenza del debitore.

  1. CONSULTA IL TARIFFARIO E IL REGOLAMENTO DELL’OCC

Dopo aver verificato la competenza consulta il tariffario e il regolamento. In questo modo avrai un’idea dei costi della procedura da sovraindebitamento. Consultando il regolamento sarai inoltre a conoscenza del funzionamento dell’Organismo e di come si svolge la procedura.

  1. SCARICA E COMPILA L’ISTANZA DI ACCESSO ALLA PROCEDURA

Avviare la procedura è semplice. Se sei una persona fisica o un fideiussore scarica il modulo ” Istanza di nomina gestore – consumatore”. Se sei una dita individuale o una società scarica il modulo “Istanza di nomina gestore – no consumatore”. Nella compilazione dell’istanza cerca di essere il più preciso possibile in modo da fornire una fotografia dettagliata della tua situazione debitoria.

  1. PAGA LE SPESE AMMINISTARTIVE DI AVVIO DELLA PROCEDURA

Se sei una persona fisica o un fideiussore le spese amministrative di avvio sono pari ad euro 244 (IVA COMPRESA). Se sei una ditta individuale o una società le spese sono pari ad euro 366 (IVA COMPRESA). Le spese possono essere pagate mediante bonifico bancario sugli estremi di conto corrente indicati nell’istanza.

  1. INVIA ISTANZA DI ACCESSO E BONIFICO PER PEC O FAX.

Dopo aver compilato e sottoscritto l’istanza potrai inviarla unitamente alla copia del pagamento. Subito dopo l’invio riceverai un numero di protocollo. Il procedimento di composizione della Crisi è avviato.



Potrebbero interessarti

VUOI ACCEDERE ANCHE TU ALLA LEGGE 3/2012?

Noi possiamo aiutarti.