Gazzetta Del Debitore

A CURA DI PROTEZIONE SOCIALE ITALIANA

Blog di informazione e approfondimento sui temi del sovraindebitamento e dell’applicazione della Legge 3/2012



La gazzetta del debitore > Domande dei lettori > Pensionato da 2 anni, riformato per inabilità, non riesco a pagare il mutuo della casa

Pensionato da 2 anni, riformato per inabilità, non riesco a pagare il mutuo della casa

DOMANDA

Buongiorno, mi trovo in una situazione economica disastrosa, sono pensionato della pubblica amministrazione da 2 anni, sono stato riformato per inabilità. Da circa nove anni ho acquistato un appartamento e non riesco più a pagare il mutuo, sul c.c. gravano 3 prestiti uno con la banca e 2 con finanziarie e un finanziamento per acquisto di un’auto,oltre a ciò io e mia moglie abbiamo utilizzato carte di credito di finanziarie. Nel mio cedolino è nel cedolino di mia moglie sono presenti le cessioni del quinto. Non riusciamo più a vivere perché non riusciamo a pagare neanche le bollette. Adesso mi è stato notificato un decreto ingiuntivo dal tribunale di Alessandria per una delegata sullo stipendio che pagavo quando ero in servizio. Sappiamo di aver sbagliato ma ciò è stato fatto per pagare negli anni passati il mutuo e adesso ci ritroviamo in una situazione economica senza via d’uscita. Possiamo accedere alla legge 3/2012. Grazie e buona giornata.

RISPOSTA

La ringraziamo per averci contattato. Lei possiede tutti i requisiti per accedere alla legge 3/2012.
Nel vostro caso l’istituto da applicare sarebbe quello della liquidazione del patrimonio. In parole semplici: lei mette a disposizione della procedura la casa – anche se gravata dal mutuo – e a qualunque prezzo viene venduto l’immobile lei si libererà di tutti i debiti: mutuo, delega, prestiti etcc. In questo modo da un lato perderà l’immobile (comunque è destinato a perderlo); ma dall’altro cancellerà tutti i debiti e potrà ritornare ad avere uno stipendio pieno con il quale iniziare una nuova vita.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
I migliori saluti



Potrebbero interessarti

VUOI ACCEDERE ANCHE TU ALLA LEGGE 3/2012?

Noi possiamo aiutarti.